20 Novembre 2022

Berlinale & Cinema

La fanpage in italiano sul festival internazionale del cinema di Berlino

Il Piano Quartet della Filarmonica di Berlino esegue Brahms, Bridge ed Elfman. Domenica, 16 febbraio

 

Il compositore Danny Elfman ha dedicato la sua carriera al mondo delle colonne sonore. Per i film del regista Tim Burton, ricchi di fantasia e spesso intrisi di senso del ridicolo e del macabro, Elfman ha creato grandiosi lavori, comprese le colonne sonore di classici cinematografici come Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas, Mars Attacks!, Batman e Batman Returns, e Corpse Bride. Ha composto la famosa melodia a tema per la serie TV di The Simpsons e, nel 1990, ha lavorato con Madonna e Warren Beatty per l’adattamento cinematografico del fumetto di Dick Tracy. Dal 2004 in poi, ha plasmato la colonna sonora della serie cult Desperate Housewives.

La performance di Elfman, da parte del Piano Quartet della Filarmonica di Berlino, sarà preceduta da “Phantasy Quartet”, una melodiosa interpretazione del compositore britannico Frank Bridge. La serata si chiuderà con il “Quartetto per pianoforte n. 1” di Johannes Brahms: creato nel 1861, esplora dimensioni sinfoniche.

PHILHARMONIC PIANO QUARTET:

Luis Esnaola (violin)
Matthew Hunter (viola)
Knut Weber (cello)
Markus Groh (piano)


Frank Bridge
Piano Quartet in F sharp minor “Phantasy Quartet”


Danny Elfman
Auftragswerk der Stiftung Berliner Philharmoniker gemeinsam mit dem Lied Center of Performing Arts Lincoln, Nebraska


Johannes Brahms
Piano Quartet No. 1 in G minor, op. 25


Denny Elfman
Il Piano Quartet di Elfman, il cui concerto sarà proposto in Germania in anteprima, è stato commissionato dalla Berliner Philharmoniker Foundation e dal Lied Center of Performing Arts di Lincoln, Nebraska. È stato eseguito per la prima volta dal Berlin Philharmonic Piano Quartet nel 2018 e successivamente registrato. L’ensemble, fondato nel 1985 e ora alla sua seconda generazione, è composto dal violinista Luis Esnaola, dal violinista Matthew Hunter, dal violoncellista Knut Weber e dal famoso pianista Markus Groh. Il fatto che l’ensemble esegua non solo opere del repertorio classico e romantico, ma anche assoluti della musica contemporanea o riscoperte di opere poco conosciute, si palesa nel programma di questo concerto. L’esecuzione del Piano Quartet di Elfman sarà preceduta dalla esecuzione del “Phantasy Quartet” del compositore britannico Frank Bridge, morto nel 1941 e qui raramente proposto. Il concerto si concluderà con il Quartetto per pianoforte n. 1 di Johannes Brahms, composto nel 1861 e che si muove con decisione verso dimensioni sinfoniche.

Domenica, 16.02.2020, ore 20:00
Concert introduction with Danny Elfman: 7.15 pm
Chamber Music Hall of the Philharmonie |
Herbert-von-Karajan-Straße 1, 10785 Berlin
Tickets: € 15.00 to € 35.00

www.berliner-philharmoniker.de/en