Cose da sapere sulla Berlinale, il festival internazionale del cinema di Berlino.
- La Berlinale è, di fatto, il festival del cinema più grande al mondo ed è aperto al pubblico. Nel 2019 (ultimi dati attendibili pre-pandemia) sono stati venduti 331.637 biglietti, con una audience di visitatori di poco meno di 500.000 unità.
Ospiti: 18.556 da 135 paesi nel mondo; film: 400, con 1.106 proiezioni; media, 3.510 di 82 paesi diversi; partecipanti all’EFM Market: 10,946 persone; rassegna stampa: 75,083 articoli su 7,776 media sources online (Facts & Figures della Berlinale 2019); - i film sono proiettati in lingua originale, in buona parte con i sottotitoli in tedesco o in inglese;
- le sezioni: la principale è quella della Concorso (Competition), il pezzo forte del festival. I film in gara sono selezionati dal direttore artistico, che dal 2020 è l’italiano Carlo Cathrian. La giuria internazionale, ogni anno diversa, assegna i premi, gli Orsi d’Oro e d’Argento. Le altre sezioni: Berlinale Shorts (cortometraggi); Panorama (include film d’autore, pellicole indipendenti e documentari inediti che trattano soggetti controversi); Forum (film sperimentali e documentari provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione alle opere dei giovani registi); Generation, sezione dedicata a bambini e ragazzi; Perspektive Deutsches Kino, recenti produzioni della scena cinematografica tedesca; Berlinale Special, sezione è riservata alle ultime produzioni di grandi registi, opere cinematografiche del passato legate ad argomenti di attualità; Retrospettiva, retrospettive dedicate a registi, attori o a generi (include la sezione Berlinale Classics); Homage, è dedicata a uno dei vincitori dell’Orso d’oro alla carriera; NATIVe – A Journey into Indigenous Cinema, affronta temi e storie delle popolazioni indigene di tutto il mondo.
- Numerose le venues, quasi tutti i cinema sono parte integrante del festival. Le sale principali sono il Berlinale Palast e il Cinemaxx al Potsdamerplatz; il Friedrichstadt-Palast nella Friedrichstraße; lo Zoo Palast nella Hardenbergstraße; e altri.
- i posti sono liberi, ci si siede dove si vuole/può;
- Programma e biglietti si trovano sul sito www.berlinale.de; sono contingentati in un numero limitato di posti. Ogni giorno, sino all’uscita, sono messi in vendita nuovi posti e se ne possono comprare un numero massimo predefinito;
- i biglietti si possono comprare anche alle biglietterie ufficiali, le principali si trovano presso Arkaden (Alte Potsdamer Straße 7), Kino International (Karl-Marx-Allee 33), The Haus der Berliner Festspiele (Schaperstraße 24), The Audi Berlin Venue (Kurfürstendamm 195).
- NON è più sviluppata, come in precedenza, la App per smartphone o tablet; il sito ufficiale è però responsive e navigabile da qualsiasi device. Consigliato di attivare un profilo personale (gratuito) sincronizzato con la propria agenda al fine di non perdere nessun appuntamento cinematografico;
- la Berlinale è ispirata politicamente sin dalla sua nascita, avvenuta nel 1951. Dopo la caduta del Muro si è allentato il clima di tensione culturale, ma anche oggi, dietro la grande macchina di un marketing sempre più marcato, non si spegne quella scintilla politico-sociale.
- Nel 2020, il Festival Internazionale del Cinema di Berlino – al suo 70° anniversario – si è svolto regolarmente dal 20 febbraio al 1 marzo. Presidente della giuria internazionale: Jeremy Irons.
- Nel 2021, a causa della pandemia Covid-19, è stata predisposta una edizione online destinata alla Stampa e al EFM market, dal 1 al 5 marzo 2021. A questa è seguita, nell’estate 2021, una edizione riservata al pubblico.
- Nel 2022, il festival si è svolto in presenza, seppure con qualche limitazione.
- La pagina delle news: www.berlinale.de/en/news-topics/news/all-news.html