27 Aprile 2024

Cinema & Berlinale

La fanpage in italiano sul festival internazionale del cinema di Berlino

Press Screening Guide 2024. Prenotazioni e regole

Screening Guide 2023

Screening Guide 2023

 

Rilasciato il programma per la stampa del festival 2024. Confermata la necessità di associare al badge la prenotazione con biglietto.
Il pdf: press-screening-guide


Istruzioni dedicate alla stampa accreditata
fonte: https://www.berlinale.de/en/press/press-schedule/tickets.html

La stampa ha accesso alle proiezioni e ai talk prenotando in anticipo un biglietto presso il Ticketshop-online per gli accreditati in combinazione con il badge ricevuto. All’interno delle sale la scelta dei posti è libera. Il Market Badge non ha accesso al ticketing online. Al fine di garantire una procedura senza problemi, il pagamento della tassa di accredito deve essere effettuato entro il 1° Febbraio 2024, ove richiesto. Per i pagamenti ricevuti successivamente, l’accesso può subire qualche ritardo. I biglietti possono essere prenotati solo tramite l’Online-Ticketshop per gli accreditati e non tramite il programma su berlinale.de. Non ci sono né priorità/prelazioni, né nel numero di biglietti. I biglietti accreditati sono emessi in base alla disponibilità («first-come, first-served»).
Non ci sono biglietti per il gala di apertura e per la cerimonia di premiazione al Berlinale Palast così come al Berlinale Goes Kiez.
La stampa deve prenotare i biglietti per le proiezioni dedicate (con scelta libera dei posti). L’accesso alle conferenze stampa avviene mostrando il badge. Visitatori specializzati hanno la possibilità di prenotare biglietti rimanenti per le proiezioni stampa.

Accesso al Ticketshop-online (per gli accreditati)
I dati di accesso personali per l’account all’Online-Ticketshop saranno inviati via E-Mail circa una settimana prima dell’inizio della Berlinale. Dopo il primo login, deve essere impostata sotto «Il mio profilo» un indirizzo E-Mail personale e una password (un indirizzo E-Mail non può essere utilizzato per più account). Lo stesso indirizzo E-Mail deve essere successivamente utilizzato come nome dell’account per i successivi accessi all’Online-Ticketshop. I biglietti online prenotati saranno inviati all’indirizzo e-mail indicato.

Prenotazione di biglietti
L’attivazione/prenotazione dei biglietti avrà luogo a partire dal 14 Febbraio 2024, tutti i giorni a partire dalle 7:30 (a.m.) e per tutti gli eventi che si svolgeranno nei due giorni successivi (ad esempio, il 14 Febbraio a partire dalle 7:30 verranno rilasciati i biglietti per tutti gli eventi di giovedì 15 Febbraio e venerdì 16 Febbraio. Giovedì 15 Febbraio, le quote di biglietti per venerdì 16 e sabato 17 Febbraio).
Nota: le proiezioni per la stampa del film di apertura avranno luogo a partire dal 14 Febbraio. Le informazioni sui biglietti saranno fornite in tempo utile.
Gli eventi possono essere “filtrati” secondo i seguenti criteri: Data, giorno della settimana, luogo, possibilità di prenotare. I biglietti prenotati saranno inviati all’indirizzo e-mail fornito al primo login:

  • TicketDirect, biglietto PDF da stampare da solo (Print@home)
  • Codice QR nell’e-mail
  • Biglietti Wallet per smartphone iOS© e Android©

All’interno del menu alla voce «I miei ordini e cancellazioni» è possibile avere una panoramica degli eventi prenotati. Nel caso non fossero pervenuti, i biglietti per gli eventi prenotati possono essere nuovamente spediti via e-mail in qualsiasi momento.
Gli eventi contrassegnati con «Anteprima» potranno essere prenotati durante una successiva apertura delle prenotazioni. È peraltro possibile che i biglietti per gli eventi contrassegnati come “Esauriti” siano di nuovo disponibili in seguito. Per il recupero di quote e cancellazioni di biglietti già prenotati, la disponibilità delle prenotazioni verrà continuamente riaperta.

Regole di prenotazione e obbligo di cancellazione

  • Un biglietto può essere prenotato al massimo per un evento e per una linea temporale (90 minuti).
  • I biglietti per la stampa possono essere prenotati fino a poco prima dell’inizio.
  • Per gli screening pubblici, i biglietti devono essere prenotati online almeno 60 minuti prima dell’inizio.
  • La stampa accreditata non può far scadere i biglietti. I biglietti già prenotati che non possono essere utilizzati devono essere cancellati online dal menù «I miei ordini / cancellazione» entro e non oltre 60 minuti (per le proiezioni della stampa 30 minuti) prima dell’inizio dello screening.
  • I biglietti annullati verranno reintrodotti nel sistema e saranno nuovamente disponibili
  • Gli accreditati che avranno fatto scadere più di due biglietti, il Festival si riserva di convalidare i biglietti già prenotati e/o di bloccare l’accesso all’Online-Ticketshop.
  • I biglietti non sono né trasferibili né in vendita.

Accesso al cinema
I biglietti gratuiti sono personalizzati e validi solo in combinazione con il badge. Nessun ingresso è consentito dopo l’inizio dello spettacolo.

Selezione dei film
Il programma del festival può essere verificato sul sito berlinale.de. Il programma è lo strumento principale per conoscere i film del festival. Il programma può essere filtrato per luogo, paese, ora di inizio o data. Con «I miei preferiti» è possibile comporre un programma personalizzato sul sito web della Berlinale. Tuttavia, la prenotazione dei biglietti avverrà – come detto – nel Ticketshop-online dedicato agli accreditati/stampa.

Conferenze stampa
Il badge è sufficiente per partecipare alle conferenze stampa.

Photo-Calls
Fotografi: L’accesso ai Photo-Calls è possibile solo per i fotografi accreditati su presentazione della carta di accreditamento. I piazzamenti (per agenzia/medium) saranno annunciati via e-mail prima dell’inizio del festival. L’accesso alle conferenze stampa è fortemente limitato per i fotografi. I posti disponibili sono assegnati in base alla disponibilità. Non c’è diritto all’accesso.
Camera-crew: le postazioni per le telecamere alle conferenze stampa è limitato. Gli stand sono assegnati in base alla disponibilità («first-come, first-served»). Non c’è diritto all’accesso. Il materiale è fornito dal festival.

Pressline: registrazione
L’ufficio stampa informa in tempo utile via E-Mail tutti i giornalisti e i fotografi accreditati di TV- sugli stand sul tappeto rosso (Presslines).

In caso di problemi relativi all’accesso all’Online-Ticketshop e in caso di problemi di prenotazione, contattare il supporto web:
per questioni tecniche, Tel.: +49 30 25920-800
websupport@berlinale.de
Lun–Ven: 10:00–17:00

 Save as PDF