25 Aprile 2024

Cinema & Berlinale

La fanpage in italiano sul festival internazionale del cinema di Berlino

L’Italia al Göteborg Film Festival 2021

Göteborg Film Festival

Göteborg Film Festival

 

Il Göteborg Film Festival – nel 2021 dal 29 gennaio all’8 febbraio – è il festival cinematografico più rilevante nei paesi scandinavi e nordici. Il motto del festival è, da sempre, portare il mondo a Göteborg. La selezione internazionale è funzionale a questo obiettivo, così come quello di fornire un trampolino di lancio per i nuovi film di produzione nordica nel mondo. A questo scopo è stata istituita la sezione Dragon Award Best Nordic Film. Il premio al vincitore è uno dei più cospicui al mondo: un milione di corone svedesi.

Il Göteborg Film Festival è stato lanciato per la prima volta nel 1979 e ogni anno attira più di 160.000 visitatori che partecipano a più di 1.000 proiezioni di 450 film.

La sezione Industry del festival organizza il Nordic Film Market è il principale mercato per i film e le opere televisive nordiche, nonché un importante punto d’incontro per i professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. Il Göteborg Children’s Film Festival si tiene il fine settimana precedente al festival del cinema.

Nella città di Göteborg, durante il festival, vengono organizzati seminari, spettacoli di musica dal vivo, mostre d’arte e molte altre attività.

Film italiani al festival 2021:

  • LE SORELLE MACALUSO di Emma Dante – International Competition
  • FIORI, FIORI, FIORI! di Luca Guadagnino – Social Distances
  • KONFERENTSIYA di Ivan I. Tverdovskij – Social Distances
  • MOLECOLE di Andrea Segre – Social Distances
  • NOTTURNO di Gianfranco Rosi – Voyage
  • TIGRAR di Ronnie Sandahl – Nordic Competitions

Fonti: filmitalia.org

 

 Save as PDF