9 Luglio 2022

Berlinale & Cinema

La fanpage in italiano sul festival internazionale del cinema di Berlino

Berlinale, l’EFM Market 2022 è Sold-Out. L’Italia Country in Focus

L’ European Film Market (EFM ) del 72° Festival Internazionale del Cinema di Berlino si svolgerà dal 10 al 17 febbraio 2022 con il motto “Tutto (ri)inizia qui“. Le aree espositive sono già ampiamente esaurite. Inoltre, l’industria cinematografica e dei media sta mostrando grande interesse per gli accreditamenti.

Le EFM Industry Sessions, il programma di conferenze di cinque giorni che accompagna il mercato, sono progettate per essere una forza trainante per l’innovazione e il cambiamento nel settore. Sotto il titolo SHAPING CHANGE, si discuterà delle sfide che l’industria deve affrontare in tempi di trasformazione digitale invitando le aziende ad assumere un ruolo attivo nel plasmare insieme il futuro.

I segnali puntano continuamente al cambiamento. Gli ultimi mesi eccezionali hanno accelerato rapidamente questo sviluppo e hanno dimostrato la necessità di un cambiamento più che mai”, afferma il direttore dell’EFM Dennis Ruh. “Con le EFM Industry Sessions invitiamo non solo a reagire alla trasformazione che sta avvenendo, ma anche a impegnarvi a plasmarla – tutti individualmente e collettivamente come industria. Il programma della conferenza fornirà impulsi mirati, suggerimenti e motivazioni ad agire. Ha lo scopo di rafforzare lo scambio e il networking tra i players, fornire un terreno fertile per nuove idee e promuovere una discussione vivace sugli sconvolgimenti nelle varie aree del settore“.

Futuro, Diversità e Inclusione, Sviluppo Sostenibile: Le EFM Industry Sessions
Le EFM Industry Sessions prenderanno il via venerdì 11 febbraio. Per un totale di 25 slot nei quattro filoni del programma “Produttori”, “Distribuzione”, “Documentari” e “Serie”, ciascuno dei quali supportato da grandi gruppi dei partecipanti all’EFM , i tre temi centrali delle EFM Industry Sessions – Futuro, Diversità e inclusione e Sviluppo sostenibile – saranno discussi in diverse forme. L’obiettivo primario dell’EFM Industry Sessions non è solo affrontare questi temi prioritari, ma anche invitare all’azione, ad esempio nell’area della Green Film Production o con il “Toolbox Programme” notevolmente ampliato che, oltre ai documentaristi, ora include anche i produttori di lungometraggi di gruppi emarginati e del Sud del mondo. Inoltre, la Market Badge Inclusion Initiative su larga scala implementa in modo proattivo l’inclusione. Inoltre, il networking sotto forma di tavole rotonde e matchmaking è una parte importante delle ” Sessioni del settore EFM “. Martedì 15 febbraio, nell’evento conclusivo, verranno presentati i risultati chiave dei cinque giorni di conferenza.
Le EFM Industry Sessions si svolgeranno dall’11 al 15 febbraio 2022 presso il Berliner Freiheit. Il programma della conferenza sarà presentato in forma ibrida come evento fisico in loco e come live streaming. Le registrazioni saranno disponibili come VoD in seguito. Per i gruppi di partecipanti al mercato rappresentati attraverso i quattro filoni del programma – produttori, distribuzione, film documentari e serie – saranno istituiti luoghi di lavoro e di incontro separati, nonché un’area di rete comune.

Berlinale Series Market
Un’altra componente delle EFM Industry Sessions, il Berlinale Series Market si svolgerà come mercato nel mercato dal 14 al 16 febbraio allo Zoo Palast. Il programma di conferenze di alto livello mette in evidenza il tema delle serie di fascia alta, incorniciato da vetrine internazionali, proiezioni di mercato regolari e una selezione curata di progetti di serie commercialmente promettenti sotto l’etichetta Berlinale Series Market Selects. Il Berlinale Series Market si svolge in partnership principale con Film- und Medienstiftung NRW ed è finanziato dal Medienboard Berlin-Brandenburg.

Market Screenings: nei cinema di Berlino e online
Le numerose proiezioni di mercato degli esercenti EFM si svolgono principalmente nei cinema di Potsdamer Platz. Per la prima volta il Museo degli Strumenti Musicali sarà anche luogo di proiezione. Una nuova offerta esclusiva per i titolari di Market Badge mostra una selezione di film dell’attuale programma del festival nel Cinestar Cubix ad Alexanderplatz sotto forma di proiezioni di settore.
Inoltre, le proiezioni del mercato online verranno nuovamente visualizzate sotto forma di programma di screening stabilito. Tutti i partecipanti al mercato determinano il rispettivo fuso orario. Per la prima volta, proiezioni di mercato selezionate saranno disponibili sotto forma di offerta VoD fino all’8 marzo 2022. L’accessibilità dei film al cinema, come proiezione online di slancio durante il mercato e/o come VoD per la visione, dipende dal preferenze degli aventi diritto, in modo che il portfolio completo non sia disponibile in tutti i formati.

Documentario EFM: presentazioni Rough-Cut
In collaborazione con istituzioni e associazioni di tutto il mondo, l’ EFM presenta per la prima volta una selezione di documentari in fase di rough-cut. Simile alle vetrine del “Berlinale Series Market”, le “Rough-Cut Presentations” forniscono una piattaforma per i documentaristi per offrire, presentare e discutere estratti dei loro film in un cinema a Potsdamer Platz per acquirenti, programmatori di festival e distributori.

L’Italia è “Country in Focus”
L’Italia è il paese Country in Focus all’European Film Market di quest’anno. La presentazione del paese al market si concentrerà sulla vitalità e diversità del cinema italiano offrendo numerose opportunità di incontro con la rete dei produttori, distributori, investitori e creativi italiani. L’Italia è al centro della scena come secondo Paese europeo del programma, dopo i precedenti focus country Norvegia, Messico, Canada e Cile dall’introduzione del programma. “Italia in Focus” è sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) e dall’Associazione produttori ANICA.