24 Novembre 2022

Berlinale & Cinema

La fanpage in italiano sul festival internazionale del cinema di Berlino

Aperte a Cinecittà le selezioni per la 70a Berlinale

Riportiamo un essenziale articolo di Filmitalia.org / Promozione Internazionale del cinema contemporaneo (qui l’articolo originale) del 22 ottobre scorso che riguarda la selezione per il 70° Festival Internazionale del Cinema di Berlino.


Dal 18 al 22 novembre avranno luogo le selezioni italiane della 70. Berlinale. Carlo Chatrian, direttore della Berlinale e Lorenzo Esposito, delegato per l’Italia e membro del comitato di selezione, visioneranno a Roma i lungometraggi italiani presso Istituto Luce Cinecittà.
Dal 25 al 27 novembre ospiteremo la neodirettrice Cristina Nord per le selezioni della sezione Forum.

Sono ammessi alle preselezioni i film prodotti nel corso dei 12 mesi precedenti il festival (da febbraio 2019) e distribuiti solo nel paese d’origine.

Per il Concorso ed Encounters (nuova sezione competitiva) la priorità sarà data alle anteprime mondiali e internazionali. Per Panorama, Forum e Generation il requisito minimo richiesto è l’anteprima europea.

Da quest’anno non sarà più necessario iscrivere i film sul sito della Berlinale ma basterà inviare un’email a Griselda Guerrasio g.guerrasio@cinecittaluce.it e Rossella Rinaldi r.rinaldi@cinecittaluce.it indicando titolo e nome del regista, e per i documentari ad Alessio Massatani a.massatani@cinecittaluce.it.

Non è quindi più necessario in questa fase pagare la fee di iscrizione. Vi preghiamo di inviare presso i nostri uffici entro giovedì 14 novembre:

  • un dvd o blu-ray e un link con sottotitoli in inglese con l’indicazione della sezione cui intendete partecipare;
  • materiale informativo in lingua inglese; specificando sulla busta:
    Istituto Luce Cinecittà – Filmitalia Dept.
    (Selezioni Berlinale)
    Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma (Italia)

I referenti per la fase di preselezione sono i seguenti:
Per i film di finzione, Griselda Guerrasio g.guerrasio@cinecittaluce.it, tel. +39 06 72286323 e Rossella Rinaldi r.rinaldi@cinecittaluce.it tel. +39 06 72286325;
Per i documentari, Alessio Massatani a.massatani@cinecittaluce.it, +39 06 72286408.