Dal 15 al 25 febbraio 2024, il 74esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino porterà nuovamente all’attenzione del pubblico e dell’industria cinematografica un vasto programma di film, incontri e scambi stimolanti.
Mariëtte Rissenbeek e Carlo Chatrian, che concluderanno il loro mandato quinquennale con la 74esima edizione del festival, hanno dichiarato:
“L’obiettivo della prossima Berlinale 2024 è quello di suscitare ancora una volta entusiasmo per il Cinema, creando divertimento e un’atmosfera festosa. Un festival cinematografico non è solo la somma dei suoi programmi, ma molto di più. Noi ci aspettiamo un festival che coniughi rilevanza politica, esperienze estetiche e grandi emozioni. I preparativi sono in pieno svolgimento e abbiamo già avviato una riorganizzazione della promozione degli esordienti tedeschi così come il segmento dei partner”.
Responsabile per i film esordienti / implementato il premio Heiner Carow
L’annuncio dell’inclusione dei film degli esordienti tedeschi nelle sezioni Competition, Encounters, Panorama, Generation e Forum – cosi come altre novità riguardanti molte sezioni – era stata già data l’11 luglio scorso. Il festival pone pertanto un nuovo accento e impegno nei confronti del cinema tedesco emergente. L’ex direttrice della sezione Perspektive Deutsches Kino, Jenni Zylka, farà da riferimento fornendo uno spaccato dei nuovi film tedeschi e dei progetti delle scuole di cinema. Il suo compito includerà anche anche quello di scouting delle nuove leve. In futuro, il Premio Heiner Carow per la promozione dell’arte cinematografica tedesca verrà assegnato a un primo o un secondo lungometraggio tedesco delle sezioni Competition, Berlinale Special, Encounters, Panorama, Generation, Forum o Forum Extended. Il premio, sovvenzionato con 5.000 euro, è patrocinato dalla Fondazione DEFA.
Partnership strategiche
L’ex dipartimento di sponsorizzazione ha trovato nuova forma. L’attuale capo del dipartimento è ora Oliver Hickfang (1 settembre 2023) e opererà sotto il titolo “Partenariati strategici”. I partenariati devono essere sviluppati ancora di più nel contesto di obiettivi strategici a lungo termine. Oltre agli impegni di spesa, l’attenzione sarà focalizzata sul rafforzamento del marchio e sulla cooperazione strategica.
Collaborazioni per il Festival: “The Big Screen: Film Posters of All Time”
Una mostra di locandine cinematografiche preparerà l’atmosfera al piacere del cinema nel periodo che precede il festival continuando poi per tutta la sua durata. Da quando esiste il cinema, manifesti e locandine sono stati sempre fondamentali per la comunicazione dei film, portando il cinema nelle strade e scatenando emozioni su larga scala. Dal 3 novembre 2023 al 3 marzo 2024, la mostra “The Big Screen” presenterà 300 locandine cinematografiche originali dal 1900 al 2020 appartenenti alla collezione di grafica della Kunstbibliothek am Kulturforum (non lontano dal Potsdamer Platz, il cuore della Berlinale). La mostra speciale, a cura della Kunstbibliothek, è stata sviluppata in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino e della Deutsche Kinemathek.
nella foto Jenni Zylka e Oliver Hickfang
Fonte: Additional Information / Oct 06, 2023: Outlook for Berlinale 2024: New Emphases in Commitment to German Newcomer Films and the Field of Partnerships.
sotto: Boris Bilinsky, Metropolis, 1927 © Staatliche Museen zu Berlin / Dietmar Katz
More Stories
Tutti i premi delle giurie ufficiali e indipendenti
Berlinale 2024, a Martin Scorsese l’Orso d’Oro alla carriera
Press Screening Guide 2024. Prenotazioni e regole